Da oggi fino a sabato il XIX congresso nazionale di Cisl a Roma
Si apre oggi pomeriggio, 25 maggio, il XIX Congresso confederale di Cisl. Alla nuova Fiera di Roma, quattro giorni intensi di lavori, che vedranno 1000 delegate e delegati provenienti da tutta Italia e da tutte le categorie professionali, in rappresentanza dei 4.076.000 iscritte e iscritti.
La delegazione veneta sarà composta da 50 delegate e delegati, che parteciperanno ai lavori e concorreranno a eleggere gli organismi del sindacato nelle votazioni che si svolgeranno sabato 28 maggio.
Lo slogan del congresso “Esserci per cambiare” è ispirato a una celebre frase di Tina Anselmi, veneta e tra le fondatrici di Cisl nell’immediato dopoguerra, prima di intraprendere il percorso di impegno politico che l’ha vista diventare deputata, sottosegretaria, Ministra del Lavoro e della Sanità.
Un momento di verifica politica e di rilancio programmatico e organizzativo per la Confederazione, per rispondere alle enormi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche, energetiche e demografiche in atto. Oltre al dibattito congressuale, previsti momenti di confronto e focus specifici sui temi dell’attuazione del Pnrr, del lavoro che cambia, del futuro dei giovani, del legame tra legalità e sviluppo, a cui interverranno rappresentanti delle istituzioni europee, del Governo nazionale, della magistratura, del mondo accademico e giuridico, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, della società civile.