1 maggio. A Monfalcone dal Veneto oltre 500 delegati e sindacalisti della Cisl

Giovedì, 02 maggio 2024

Erano oltre 500 tra delegati, sindacalisti, pensionati e lavoratori della Cisl che ieri dal Veneto hanno raggiunto Monfalcone per partecipare alla manifestazione unitaria nazionale Cisl, Cgil e Uil per celebrare il Primo Maggio, quest’anno dedicata al tema “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

Al termine dell’evento sono intervenuti i tre segretari nazionali Luigi Sbarra, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

“Continuiamo a celebrare la festa del lavoro per ribadirne insieme il valore fondante per il nostro Paese, la sua importanza per le persone come fattore di emancipazione, di realizzazione e di crescita, ma anche come strumento fondamentale per una società inclusiva e giusta – ha commentato il Segretario generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco - Lo facciamo senza dimenticare le tante criticità che ancora impediscono il suo pieno compimento in questa visione alta del suo valore: la precarietà diffusa, le disparità di condizioni e di trattamenti, le paghe basse, il lavoro nero e i tanti casi di sfruttamento, i rischi sul versante della sicurezza e della salute, l’esclusione di tante donne e tanti uomini dal mercato. Ribadiamo dunque, anche in questo Primo Maggio – ha sottolineato Refosco - che c’è tanto bisogno di sindacato e che solo la partecipazione e il protagonismo di lavoratori e lavoratrici potranno permetterci, insieme, di migliorare la qualità del lavoro”.