#Nonfermateci. Il Terzo Settore chiede il sostegno delle Istituzioni

Lunedì, 20 aprile 2020

“Non possiamo interrompere la nostra attività che oggi sostiene migliaia di persone fragili che devono poter continuare a contare su di noi”.

Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore (di cui fanno parte anche Adiconsum, Anteas e Anolf), spiega la campagna #Nonfermateci lanciata attraverso i social con il sostegno di 87 associazioni in rappresentanza di oltre 350.000 organizzazioni di volontariato. “Chiediamo alle Istituzioni di non fermarci, ma anzi di aiutarci a continuare il nostro lavoro che rischia altrimenti di cessare”.

La campagna consiste in cinque ‘card fotografiche’ che ricordano l’importanza delle attività svolte dalle organizzazioni del Terzo settore, volontari ed operatori.

“Il Terzo Settore – aggiunge Claudia Fiaschi - è un comparto della società e dell’economia del quale il nostro Paese non può fare a meno. Gli effetti di questa crisi potranno rendere ancora più debole la nostra società e verranno colpite soprattutto le persone in difficoltà materiale e in marginalità sociale".

"È poi importante ricordare che il Terzo settore – conclude Fiaschi – è anche un tessuto economico che impegna quasi un milione di lavoratori. Per questo con la nostra campagna #Nonfermateci chiediamo a Governo e Parlamento aiuti concreti, ora e per la ricostruzione. Perché c’è un’Italia che non può aspettare”.