Legge sulla “Partecipazione al lavoro”. Cisl Belluno Treviso incontra i sindaci delle province

Lunedì, 24 luglio 2023

Nell’ambito della campagna a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sulla “Partecipazione al lavoro”, promossa dalla Cisl, la Cisl Belluno Treviso terrà una serie di incontri con i sindaci delle due province per illustrarne i contenuti.

Si parte oggi, lunedì 24 luglio, con la provincia di Belluno alle 16.30 nel Comune di Feltre, mentre nella Marca si comincia con il Comune di Vittorio Veneto mercoledì 26 luglio alle 9.30 e con il Comune di Treviso lunedì 31 alle 17.

Da qualche settimana è comunque già possibile aderire alla campagna di raccolta firme presentandosi nelle sedi municipali delle due province.

La proposta di legge nasce dall’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione, che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende, prevedendo la loro partecipazione a livello gestionale, finanziario, organizzativo e consultivo.

“I diritti, il lavoro, la dignità dei lavoratori si difendono non solo attraverso l’art. 1 della Costituzione - spiega il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini - ma soprattutto dando piena applicazione a tutti gli articoli sociali a partire dal 46 che è l’architrave principale per la democrazia rappresentativa e partecipativa e che per 75 anni è caduto nell’oblio: è tempo di dare ad esso la piena collocazione nel sistema democratico dei diritti sociali, economici e di cittadinanza del nostro Paese”.

#unpostoaltavolo #Cisl #CislBellunoTreviso #Feltre #VittorioVeneto #Treviso #partecipazioneallavoro #lavoratori