Giornata sul Clima. Refosco: “Pesanti ricadute dei cambiamenti climatici”

Martedì, 25 giugno 2019

Cgil, Cisl e Uil del Veneto aderiranno domani alla prima Giornata Mondiale Sindacale sul Clima promossa dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati (CSI).
“I cambiamenti climatici – spiega il segretario generale della Cisl Veneto Gianfranco Refosco - hanno oramai una evidenza scientifica indiscutibile e i loro effetti sono sotto gli occhi di tutti ed in tutto il mondo, per le pesanti e crescenti ricadute sulla nostra vita quotidiana, sull’ambiente, sulle persone, sul lavoro. Come primo atto concreto – annuncia - intendiamo promuovere un confronto tra i datori di lavoro e le Associazioni di rappresentanza per lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di agire, ognuno per la propria parte e insieme, per ridurre le emissioni, per l’efficientamento energetico, per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività lavorative”. Per Refosco “bisogna superare le contraddizioni tra ambiente e sviluppo utilizzando l’innovazione tecnologica, per trasformare questa fase di transizione verso un nuovo modello di sviluppo in opportunità di lavoro nuovo, qualificato, sicuro”.