EL: a 50 anni dalla scomparsa esce il libro “Giulio Pastore e il sindacato nuovo”

Martedì, 29 ottobre 2019

In occasione del 50esimo anniversario della scomparsa di Pastore, Edizioni Lavoro pubblica il volume “Giulio Pastore e il sindacato nuovo. Valore della formazione e impegno per il Sud”, 160 pagine al costo di 13,00 euro.
Il libro, oltre a descrivere la figura del fondatore della Cisl, tratta della costruzione del «sindacato nuovo» attraverso la formazione sindacale e dell’opera sociale e politica di Pastore a sostegno del Mezzogiorno e delle aree depresse del Paese.
Il volume, curato da Francesco Lauria ed Ettore Innocenti, raccoglie gli interventi e le testimonianze presentati in occasione della giornata di storiografia e cultura sindacale organizzata dal Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze per celebrare il suo fondatore.
Francesco Lauria si occupa di formazione, progettazione e ricerca su relazioni industriali e mercato del lavoro per la Cisl nazionale.
Ettore Innocenti, giuslavorista, collabora con il Centro studi Cisl di Firenze nella formazione e nella ricerca.