De Rigo Vision: adesione totale al “Pink Camper”
Totale l’adesione delle lavoratrici della De Rigo Vision di Longarone alla iniziativa “The pink camper” per la prevenzione del tumore al seno.
The pink camper (il camper rosa) è parte di un progetto concordato tra azienda e sindacati di categoria ed Rsu che si è avvalso della collaborazione dell’associazione “Amiche per la pelle onlus”: dallo scorso mese di luglio è stato posizionato, all’interno dello stabilimento, un camper organizzato per lo screening di prevenzione del tumore al seno e le lavoratrici hanno avuto la possibilità di sottoporsi a controllo negli orari di lavoro.
La partecipazione delle lavoratrici in età tra i 40 e i 50 anni (fascia non compresa nei programmi di prevenzione gratuiti del sistema sanitario nazionale ma fortemente a rischio) è stata totale: 144 donne sulle 170 a cui è stato proposto, considerando che quelle che non vi hanno aderito si erano già sottoposte all’esame negli ultimi 6 mesi.
"Questa iniziativa – spiega Milena Cesca di Femca Cisl - è stata realizzata all'interno di un più ampio progetto sul benessere aziendale e la cultura digitale che prevede anche iniziative per il ricambio generazionale e la formazione digitale che coinvolge una parte consistente dei lavoratori dei reparti produttivi della De Rigo". Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto e presentato il 31 maggio scorso a Belluno nel corso della Settimana del Lavoro Agile.