Cisl Scuola. Incontro sulla rappresentanza al Candiani (Mestre)

Lunedì, 19 marzo 2018

Domani, martedì 20 marzo al Centro Candiani di Mestre, incontro formativo su “La partecipazione nella comunità educante” promosso da Cisl Scuola Veneto, Cisl FSUR (Federazione Scuola, Università e Ricerca) e l’Irsef – Irfed (associazione qualificata per l’aggiornamento e la formazione del personale scolastico). «Il tema centrale del convegno sarà quella che possiamo definire “la scuola partecipata” – spiega Sandra Biolo Cisl Scuola - tutti all’interno della scuola, dal dirigente scolastico, gli insegnanti ma anche il personale Ata devono sentirsi parte integrante della comunità educante. Infatti, ognuno per proprio ruolo, contribuisce a formare gli adulti di domani».

A sviluppare il tema, per poi aprire alla discussione plenaria, sarà lo psicologo Giorgio Bozzeda.

Con una lunga esperienza di formatore nel mondo del sindacato e nelle imprese sociali, Bozzeda - oggi collaboratore di Invalsi (Istituto per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione)- proporrà alcune riflessioni su due argomenti: la centralità dei docenti nel processo educativo e il ruolo del rappresentante sindacale nel mondo della scuola.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9 con una intervento del Segretario confederale Andrea Cuccello. A metà mattinata è previsto un intermezzo teatrale “Libertà e partecipazione” messo in scena dai due attori Daria Anfelli e Giovanni Ferro.

Presentati e coordinati da Sandra Biolo (Cisl Scuola Veneto) interverranno infine Onofrio Rota (Cisl Veneto) e Maddalena Gissi (Segretaria nazionale Cisl Scuola).