Work for freedom. Cisl Veneto, Marta Federica Ottaviani presenta il libro “Brigate Russe”
Come nasce la disinformazione che sempre più sta inquinando il dibattito pubblico democratico? Chi e perché sta seminando sfiducia nei confronti di istituzioni, scienza e sistema informativo, come abbiamo visto prima con il Covid-19 e i Novax e ora con la guerra russa in Ucraina?
Partirà da queste riflessioni l’incontro con la giornalista Marta Federica Ottaviani che martedì prossimo, 17 maggio, alle 18, nella nuova sede di Cisl Veneto in via Torino 103 a Mestre, presenterà il suo ultimo libro “Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker”.
L’evento, che verrà introdotto dal Segretario generale Gianfranco Refosco, rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Cisl Veneto a sostegno della popolazione ucraina con la campagna “Work for freedom”.
Il libro, pubblicato lo scorso gennaio dalla casa editrice “Ledizioni”, racconta la nuova fase della storia della Russia, dopo la salita al potere di Putin nel 2000, con la nuova strategia militare basata sulla cosiddetta “Dottrina Gerasimov” (dal nome del generale che l’ha teorizzata), che vede l’utilizzo di Internet, delle nuove tecnologie e dei social network anche allo scopo di manipolare l’opinione pubblica. Il volume approfondisce, infatti, il tema del ricorso da parte del Cremlino ad attacchi hacker e troll per influenzare grandi conflitti e appuntamenti internazionali ai danni dei Paesi europei da un lato e accrescere la popolarità di Putin e screditare i suoi oppositori dall’altro.
Milanese, classe 1976, Marta Federica Ottaviani inizia la sua carriera giornalistica in Turchia, dove vive dal 2005 al 2013 scrivendo per i principali media italiani (La Stampa, Avvenire, l’agenzia stampa Apcom, Radio 24 e Aspenia) e raccontando l’ascesa di Recep Tayyip Erdoğan, sul quale scrive il libro “Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia”, vincitore nel 2016 del premio “Fiuggi Storia - Inviato Speciale”. Dal 2008 si occupa anche della crisi del debito greco e dal 2019 si specializza sulla Russia.
L’evento è aperto al pubblico, previa iscrizione online.