SocialDent - Prevenzione, igiene e cure odontoiatriche

Tra la Cisl Regionale del Veneto e il “Consorzio SOCIALDENT tra cooperative sociali odontoiatriche”, si sottoscrive la presente convenzione rivolta agli iscritti Cisl e loro familiari, per estendere e favorire un più elevato grado di prevenzione e cura in campo sanitario, specificatamente, nella prevenzione e cura delle malattie dei denti e della bocca.

Il “Consorzio Socialdent Cooperativa Sociale” con sede a Padova, nasce come insieme di nuove cooperative sociali odontoiatriche di lavoro, a mutualità prevalente, presenti in diverse realtà territoriali, che si sono organizzate in un consorzio, allo scopo di ottimizzare una serie di opportunità e servizi. Solo le cooperative sociali associate a tale Consorzio sono autorizzate all’utilizzo del marchio “SOCIALDENT”.

Alla Socialdent i protocolli seguiti nelle cure, le tecnologie presenti, la qualità dei materiali, le elevate professionalità dei medici e dei loro collaboratori, i prezzi previsti dalla Convenzione, consentono ai lavoratori, ai pensionati e ai loro figli, se aderenti alla Cisl, di potersi curare a prezzi convenzionati accessibili, data la mancanza di analoghe prestazioni da parte del Servizio Sanitario Pubblico. Infatti, nonostante le rivendicazioni sindacali, le prestazioni odontoiatriche, garantite dalla Sanità pubblica sono estremamente modeste, rivolte solo a cure di prima necessità con la conseguenza di dirottare agli studi privati, il 95% dell’utenza odontoiatrica.

Tutto ciò premesso si conviene quanto segue:

  • Tutti gli iscritti CISL del Veneto, che si rivolgono alle strutture Cooperative Socialdent s.c.s. sono utenti convenzionati e fruiscono delle prestazioni agevolate sotto riportate.
  • Le famiglie degli utenti convenzionati iscritti CISL, che abbiano figli nella fascia di età da 6 a 14 anni, possono far visitare gratuitamente i piccoli, almeno ogni otto/dodici mesi, al fine di educare, adulti e bambini alla corretta igiene ed alla prevenzione; si evita così, con eventuali piccoli interventi, il degenerare di carie o difetti nella crescita dei denti in tenera età, che comporterebbero in seguito interventi più invasivi e costosi.
  • Per il pagamento, oltre alla possibilità di usufruire del finanziamento a tasso 0 offerta da Socialdent, si conviene che i pagamenti possono essere rateizzati in 3 parti: all’inizio, a metà e al termine delle cure.
  • Al termine delle cure la società rilascerà, la certificazione dei materiali utilizzati, l’indicazione del laboratorio che li ha prodotti e a ogni pagamento effettuato dal paziente, la relativa fattura.
  • Ogni struttura Socialdent s.c.s. rimane in tutto per tutto responsabile unica delle cure degli interventi realizzate sugli utenti, essendo la CISL solo parte stipulante la convenzione relativamente ai costi convenuti.
  • La presente Convenzione, che sarà pubblicizzata nelle forme convenute tra le parti, è operante a partire dal momento della sottoscrizione e rimarrà tale sino a formale rinnovo o disdetta realizzabile su iniziativa di una delle parti. In quest’ultimo caso, sono fatte salve per i paziente convenzionati, le condizioni pattuite per le cure in corso e non ancora ultimate.

Clicca qui per vedere l'intera convenzione.

Per informazioni: http://www.socialdent.org