Venezia. Convegno con Gigi Petteni sulla formazione nelle industrie

Martedì, 05 dicembre 2017

Domani, 6 dicembre, a Venezia (Palazzo Grandi Stazioni) si discute della formazione dei lavoratori occupati. L’iniziativa è di Fondimpresa, l’ente bilaterale gestito da Confindustria e da CGIL CISL e Uil  che finanzia corsi di qualificazione e specializzazione per le aziende industriali e i loro dipendenti. L’occasione è data dalla conclusione della fase di valutazione degli avvisi 2015 (e relative azioni formative) i cui risultati saranno presentati da Gianluca Toschi (Coordinatore del gruppo di lavoro per il monitoraggio valutativo).

La Cisl del Veneto ha partecipato a questa fase indagando attraverso questionari, interviste e analisi di casi studio, l’adesione al programma formativo delle aziende, il gradimento dei percorsi proposti e la loro utilità.

Dopo i saluti di Santo Romano (Regione del Veneto) i lavori del convegno verranno introdotti da Luca Innocentini (Presidente Organismo Bilaterale Regione Veneto). Interverrà inoltre Anna D’Arcangelo (Responsabile Struttura Sistemi e Servizi Formativi) che presenterà una indagine sulla situazione della formazione continua in Italia e le prospettive. A seguire tavola rotonda, moderata dalla redattrice Tgr Veneto Mara Pia Zorzi, cui parteciperanno Bruno Scuotto (Fondimpresa), Giovanni Brignoli (Confindustria), Tania Sacchetti (Cgil), Gianluigi Petteni (Cisl) Paolo Carcassi (Uil) e Elena Donazan (Regione Veneto) chiuderà la mattinata di lavori Fabrizio Maritan (Vice Presidente OBR Veneto).