Veneto. Protocollo Adiconsum - Equitalia per assistere i contribuenti

Giovedì, 14 aprile 2016

La cerimonia è stata semplice e breve. Valter Rigobon, segretario di Adiconsum Veneto e Mauro Bronzato, direttore Equitalia Veneto hanno firmato in contemporanea il protocollo d'intesa che attribuisce all'associazione consumeristica vicina alla Cisl la facoltà di assistere i contribuenti  nei confronti di Equitalia per il disbrigo di diverse pratiche.
I cittadini interessati potranno infatti rivolgersi agli operatori di Adiconsum per richiedere estratti di ruolo, informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza di cancellazione, fare richiesta di sospensione della riscossione.  A questo scopo Equitalia rende disponibile il canale di assistenza "Sportello telematico dedicato" .
Sempre per via telematica si potranno inoltre formulare quesiti mentre nei casi più complessi sarà possibile concordare appuntamenti diretti.
"Il contribuente che intende avvalersi della nostra assistenza- ha spiegato Rigobon nella conferenza stampa congiunta dove è stato presentato il Protocollo- deve darci delega per iscritto. L'accordo prevede anche l'impegno di Equitalia a partecipare con propri esperti agli incontri informativi e formativi che andremo ad organizzare già dalle prossime settimane a partire dai nostri operatori".
"Diamo grande valore a questo tipo di collaborazione - ha sottolineato Bronzato - perchè ci permette di migliorare i rapporti con i contribuenti che possono contare su qualcuno che possa indirizzarli, assisterli e tutelarli. Crediamo che in questo modo si possano sviluppare relazioni improntate sulla efficienza e sulla correttezza reciproca con un beneficio per tutti".