Treviso: quale casa per il futuro?

Martedì, 23 novembre 2010
dsc06791

Dove sta andando il settore edile? Qual è il suo stato di salute? Come uscire dalla crisi? Parlare di casa, oggi, significa parlare di edilizia, ma anche di sviluppo economico, sostenibilità, rispetto per l'ambiente, sicurezza. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati giovedì 25 novembre all'Hotel Crystal di Preganziol (Treviso).
L'iniziativa è della Filca Cisl di Treviso che ha organizzato su questi temi una tavola rotonda alla quale parteciperanno Franco Conte, assessore provinciale all'Urbanistica, Franco Lorenzon, Segretario Generale Cisl Treviso, Claudio Cunial, presidente Ance Treviso, Antonio Ceron, presidente del Sicet Veneto e Francesco Orrù, Segretario Generale Filca Cisl Treviso.
I lavori saranno aperti da Federico Dalla Puppa, ricercatore dello Iuav che presenterà i risultati della ricerca Quale casa per il futuro? realizzata su commissione della Filca Cisl e del Sicet. La ricerca, inizialmente rivolta all'analisi a livello regionale, trova ora degli approfondimenti specifici, dei focus d'attenzione sulle singole province - in questo caso Treviso - al fine di comprendere i bisogni reali della società riguardo all'edilizia.
La ricerca parte dall'analisi della situazione demografica, economica e sociale del territorio per leggerne le esigenze ed ipotizzare gli interventi più consoni alla reale conformazione della struttura della comunità provinciale. Risultato di tale studio è l'auspicio e l'affermazione di un'edilizia sottratta all'esclusivo controllo economico e privatistico e ricondotta ad una gestione politica intendendo, con essa, l'oculata amministrazione del bene comune. È questo un tema di forte interesse per la Filca Cisl e per il Sicet, che non vogliono limitare la propria attività ai perimetri dei luoghi di lavoro, ma estenderla alle esigenze abitative delle persone che rappresentano e delle loro famiglie. Le conclusioni saranno affidate a Domenico Pesenti, Segretario Generale Filca Nazionale. Coordina i lavori Laura Moro, Coordinatrice Formazione Filca Cisl Area Nordest.
Cisl Treviso
Ufficio Stampa
Federica Baretti

Filca Cisl, casa