Treviso: dossier 2011 sugli immigrati della Marca

Mercoledì, 13 giugno 2012

Treviso – Rallenta la crescita del numero degli immigrati nella Marca tra i quali, per la prima volta, si registra un calo delle nascite. E’ uno dei numerosi dati che emergono dalla ricerca compiuta da Anolf, Caritas e Servire sulla presenza di stranieri nella provincia di Treviso nel 2011. Il dossier sarà presentato nella conferenza stampa fissata per giovedì 14 giugno presso la sede della cooperativa sociale Servire di Treviso. Saranno presenti Franco Marcuzzo, responsabile Anolf Treviso, don Bruno Baratto, collaboratore Caritas, Ermanno Zuliani, sociologo della Cooperativa Servire, Letizia Bertazzon di Veneto Lavoro, Franco Lorenzon, segretario generale della Cisl di Treviso e don Davide Schiavon, responsabile della Caritas di Treviso.

In serata, alle 20.30, presso gli Spazi Bomben per la cultura di Treviso,  Anolf, Caritas di Treviso e di Vittorio Veneto e Cooperativa Servire, con la collaborazione di Veneto Lavoro, presentano pubblicamente il dossier sulla presenza e la distribuzione degli immigrati in provincia di Treviso - anno 2011, ormai arrivato alla nona edizione. Il rapporto vuole essere un contributo per tutte quelle persone, italiane e straniere, che si sentono coinvolte nei profondi processi di trasformazione della società.

Il convegno di presentazione, organizzato in collaborazione conRitmi e danze nel mondoe Fondazione Benetton Studi Ricerche, s’intitola “L’immigrazione nel trevigiano. Nella crisi, guardando oltre. Demografia, lavoro, scuola... uno spaccato della nostra società”. Interverranno Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Franco Marcuzzo, responsabile Anolf Treviso, Don Bruno Baratto, collaboratore Caritas, Ermanno Zuliani, sociologo della Cooperativa Servire, Letizia Bertazzon di Veneto Lavoro.

Il giorno successivo, 15 giugno, presso l’auditorium della sede della Provincia di Treviso al Sant’Artemio, gli stessi relatori e curatori del dossier saranno tra i relatori nel seminario dal titolo “Immigrazione e territorio” rivolto agli operatori del sociale.

 

 

Cisl Treviso

Ufficio stampa

Federica Baretti