Eletto il nuovo segretario generale Filca Cisl Veneto Alberto Franzo. Con lui in Segreteria Michela Benati e Marco Potente.

Martedì, 24 settembre 2024

Alberto Franzo è il nuovo segretario generale di Filca Cisl Veneto (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini). Lo ha sancito il Consiglio Generale di Filca Cisl Veneto riunito questa mattina a Quarto d'Altino (Venezia). Insieme a Franzo in Segreteria, anche Marco Potente di Filca Cisl Belluno Treviso e Michela Benati di Filca Cisl Verona, prima donna che ricopre questo ruolo in una categoria che conta in maggioranza iscritti di genere maschile.

Franzo, 56 anni, nato e residente a San Donà di Piave (Venezia), è l’attuale segretario generale della Filca Cisl Verona (carica che lascerà a breve). Prende il posto di Francesco Orrù, da poche settimane nuovo segretario generale Cisl Belluno Treviso.

«In Filca Cisl Veneto – spiega il nuovo segretario generale Filca Cisl Veneto Alberto Franzo – continuerò a portare avanti il lavoro fatto negli ultimi cinque anni dal mio predecessore Orrù. Come squadra, ci concentreremo sulla contrattazione territoriale sia per il settore edile che per i nostri impianti fissi, come le aziende del legno, dei laterizi e manufatti in cemento, cemento e lapidei. Dovremmo fare uno sforzo aggiuntivo sulla sicurezza nel mondo del lavoro, specie nell’edilizia, aumentando l’impegno sulla formazione attraverso i nostri enti bilaterali preposti su questo tema».

Grandi sfide attendono Cisl Veneto e Filca Cisl Veneto – dice il segretario generale Cisl Veneto Massimiliano Paglini – per affrontare le crisi davanti a noi. Alla nuova Segreteria di Filca Cisl Veneto facciamo i migliori auguri per lavorare insieme, per far crescere la Cisl, la rappresentanza e le tutele nel mondo del lavoro del Veneto e in tutte le realtà laddove siamo presenti».