Lotta alle molestie sul lavoro anche nelle piccole imprese venete

Giovedì, 06 ottobre 2016

Si estende l’impegno a contrastare le molestie e le violenze sul luogo di lavoro in Veneto.
E’ di pochi giorni fa, l’intesa tra Cgil Cisl Uil e Confapi del Veneto (associazione delle piccole imprese) che recepisce l’ "Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro" sottoscritto nel 2007 tra la CES (Confederazione Sindacale Europea) e le rappresentanze delle associazioni imprenditoriali dei paesi della Unione Europea.
L'intesa ribadisce l'inaccettabilità di qualunque molestia o violenza in qualsivoglia posto di lavoro in quanto «le lavoratrici, i lavoratori e le imprese hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza».
L'accordo, che definisce le linee guida per l'individuazione, prevenzione e gestione di problemi derivanti da molestie e violenze negli ambienti lavorativi, lascia aperta la possibilità per le aziende di intraprendere procedure interne autonome ovviamente «nel rispetto dei contenuti dell'Accordo stesso». Al momento della firma le parti sociali firmatarie si sono impegnate ad avviare un'azione di monitoraggio del fenomeno a livello territoriale e ad individuare un Consigliere di Parità territoriale «al fine di assicurare un'assistenza a coloro che sono stati vittime di violenze o molestie nei luoghi di lavoro sia dal punto di vista psicologico che legale».