Legnago: la tre giorni della Filca Cisl

Mercoledì, 09 settembre 2009
federico-salvatore-e-se-monszenti-vescovo-di-verona

Comincia domani, 10 settembre, presso l'hotel Alla Pergola di Legnago, la tre giorni della Federazione delle Costruzioni della Cisl dedicata al tema della Responsabilità Sociale d'Impresa e alla contrattazione nei settori del legno e dei materiali da costruzione.
"E' un appuntamento nazionale giunto alla sua seconda edizione che ospitiamo in Veneto - ci dice Federico Salvatore, segretario della Filca del Veneto- Un vero e proprio workshop a cui partecipano 130 dirigenti della nostra Federazioni, dai segretari ai rappresentanti aziendali".
Il programma prevede per domani la presentazione di una ricerca svolta dalla società Seneca sui protocolli sulla Responsabilità Sociale d'Impresa ed una proposta di linee guida, elaborate dalla Filca, per il confronto con le imprese. I lavori saranno introdotti dal una relazione del segretario Filca Riccardo gentile mentre a discutere sui risultati della ricerca e sulle proposte del sindacato ci saranno i rappresentanti del Distretto del Legno di Pordenone e di altre mobilifici.
Il giorno successivo l'approfondimento del dibattito si svilupperà con il WWF e con altre associazioni con cui la Federazione vuole avviare una collaborazione. Domenico Pesenti,segretario nazionale della Filca Cisl concluderà i lavori nella mattina di sabato.
Lo scorso anno la tre giorni aveva affrontato il tema della contrattazione di secondo livello anche riferita alle questioni della certificazione, della sicurezza e dell'ambiente che per la Filca devono entrare a far parte della cultura e delle prassi all'interno dei luoghi di lavoro. Su questi aspetti era intervenuto anche il vescovo di Verona, Mons. Giuseppe Zenti.

democrazia economica, Filca Cisl