Immigrazione: in Veneto presentazione del Dossier Caritas 2010

Martedì, 26 ottobre 2010
caritas

Oggi 26 ottobre presso l'Aula Magna del Laurentianum di Mestre (Piazza Ferretto) viene presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2010 "Per una cultura dell'altro"- XX Rapporto realizzato dalla Caritas. L'iniziativa è organizzata dal Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo del Comune di Venezia insieme alla stessa Caritas e Migrantes.
Ad introdurre i lavori Don Elia Ferro, delegato Caritas/Migrantes alla Consulta Regionale Immigrazione, il vicesindaco di Venezia Sandro Simionato e Mons. Dino Pistolato, Direttore della Caritas Veneziana.
Don Bruno Baratto e Alessandro Sovera intervengono per illustrare i dati generali del Dossier 2010 e la realtà veneta (di cui hanno curato la scheda nel Dossier) mentre Serafino Pitingaro, del Centro Studi Unioncamere del Veneto espone su Il fabbisogno di lavoratori immigrati espresso dal sistema produttivo locale. Infine Valeria Benvenuti, della Fondazione Leone Moressa relaziona su Quale e a quanto ammonta il reddito dichiarato dagli stranieri in Veneto?.
Sempre oggi il Dossier 2010 viene presentato in Veneto anche a Verona presso la Prefettura, Conegliano presso l'auditorium Toniolo.
Sempre sull'immigrazione in Veneto è attesa la pubblicazione del Settimo Rapporto annuale sulla immigrazione in Veneto curato dalla Regione Veneto.

immigrati