Feltre. Carabinieri ed anziani Cisl per difendersi dalle truffe

Martedì, 24 maggio 2016

Anziani a scuola di sicurezza. L’iniziativa è della Fnp Cisl di Feltre che ha organizzato per domani, mercoledì 25 maggio all’Auditorium delle scuole Canossiane di Feltre una assemblea pubblica a cui parteciperanno, in qualità di “docenti” i Carabinieri della Compagnia di Feltre, assieme alla Polizia Municipale e alla Polizia Postale di Belluno.

La lezione riguarderà il come difendersi da truffe, furti, raggiri, fornendo preziosi consigli e veri e propri modelli comportamentali da seguire in caso di pericolo. L'incontro sarà aperto dal saluto del segretario di Fnp Cisl Veneto, Luigi Bombieri, e dall'intervento del sindaco di Feltre Paolo Perenzin.

L'iniziativa si colloca all'interno della campagna per la sicurezza promossa dai Pensionati Cisl del Veneto: 10 mila gli opuscoli contenenti un vademecum sulla sicurezza e un fitto calendario di convegni e incontri aperti alla cittadinanza che si stanno svolgendo in tutte le rappresentanze territoriali della Fnp della regione. L’opuscolo “Campagna sicurezza per gli anziani”è di 16 pagine ed è stato studiato per essere un vademecum pratico per gli anziani di ogni provincia, da conservare e consultare all’occorrenza.

Nel 2014 in Veneto oltre 19 mila persone sopra i 66 anni hanno subito un furto, una truffa o una rapina: in pratica ogni ora due anziani veneti sono vittima di reato (fonte: ministero dell’Interno). E la tendenza dei reati contro le persone di una certa età, specialmente truffe, è quella di aumentare.

“Informare per prevenire - afferma il segretario generale della Fnp Cisl Belluno Treviso Rino Dal Ben - è questo lo scopo della “Campagna sicurezza anziani” che portiamo avanti assieme alle forze dellʼordine e alle amministrazioni comunali del nostro territorio”.