Congressi Cisl Veneto. Decima settimana

Lunedì, 03 aprile 2017

Cinque congressi scandiranno questa decima settimana di lavori congressuali della Cisl del Veneto. Oggi pomeriggio via alla due giorni del 1° Congresso dei bancari del gruppo Veneto Banca. Al Titian Inn di Silea 50 delegati provenienti da tutta Italia interverranno per decidere l’indirizzo strategico della First Cisl dei prossimi 4 anni. Parteciperanno ai lavori Giulio Romani e Mauro Incletolli della Segretaria Nazionale First, Onofrio Rota e la neo eletta Cinzia Bonan (Cisl Belluno Treviso).

Domani 4 aprile si riunirà anche la Federazione Innovazione e Ricerca regionale al CNR di Padova. Durante la giornata sono previsti gli interventi di Onofrio Rota, Sabrina Dorio (Ust Padova) e il Segretario generale Fir Cisl Giuseppe De Biase.

Giovedì 6 e venerdì 7 sarà la volta delle due federazioni dell’industria Fim e Filca Veneto. I 154 delegati metalmeccanici celebreranno il X Congresso a Vicenza presso il Centro Formazione Professionale San Gaetano. Prima dell’apertura ufficiale dei lavori è previsto il seminario “Tecnologie, digitali, industria, persone e lavoro” durante il quale alcuni giovani interverranno raccontando le proprie aspettative concernenti le innovazioni Industria 4.0. Onofrio Rota e il Marco Bentivogli (Fim Cisl) interverranno durante la due giorni.

Sempre a Vicenza, ma all’Hotel Viest, anche i 122 delegati Filca Veneto si riuniranno per la XII assise regionale. Dal pomeriggio di giovedì il via agli adempimenti congressuali e, dopo la relazione introduttiva, l’apertura del dibattito. Previsti gli interventi di Onofrio Rota, il Segretario generale Franco Turri e i responsabili di Fondo Solidarietà Veneto e del Fondo sanitario Arcobaleno.

La settimana congressuale si chiuderà sabato con la Federazione a cui afferiscono i lavorati atipici. Felsa Veneto riunirà i suoi 21 delegati al “311 Verona”, realtà scaligera di Coworking nella quale convivono (collaborando) realtà imprenditoriali diverse nell’ottica che contaminazione e scambio di idee portano crescita e innovazione. Onofrio Rota e Mattia Pirulli (Segretario generale Felsa Cisl) interverranno durante i lavori.

Conclusi gli adempimenti e il dibattito, tutte le cinque federazioni venete convocheranno il Consiglio generale neo eletto per procedere con le elezioni del Segretario generale e Segreteria.