Cisl a Job&Orienta: con i giovani per il lavoro

Sabato, 19 novembre 2016

«Vogliamo essere un sindacato per i giovani e con i giovani, ne abbiamo le potenzialità e già alcuni strumenti disponibili che vogliamo far meglio conoscere». Gianfranco Refosco, segretario di Cisl Veneto, riassume così la scelta della Cisl di essere presente quest’anno a Job&Orienta, l’annuale mostra convegno nazionale sull’orientamento, formazione e lavoro, giunta oramai alla sua 26esima edizione e che apre i battenti giovedì 24 novembre prossimo.

Una presenza che poggia in primo luogo su uno stand collocato nel cosiddetto Percorso Rosso che attraversa l’area riservata ai temi del lavoro e dell’alta formazione. Lo stand Cisl sarà “abitato” anche dall’associazione vIVAce (servizi per i lavoratori con partita Iva) e dal Fondo Pensione Solidarietà Veneto che aprirà un Punto Arancione per il controllo sulla busta arancione dell’Inps.

In programma anche animazioni interattive sul tema della previdenza, dei primi contratti di lavoro e per la valutazione delle proprie competenze, oltre che workshop su pensione e personal branding.

Molti gli ospiti che vi faranno visita: dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti (atteso nella mattinata di giovedì 24) ad Annamaria Furlan presente il giorno successivo.

Job&Orienta per la Cisl si concluderà  sabato mattina con il Convegno “Le politiche attive alla prova dei fatti” a cui interverranno Maurizio Del Conte (presidente dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive), Elena Donazzan (Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Regione Veneto) e Annamaria Furlan (segretario generale Cisl).

La mostra (24 – 26 novembre, Fiera di Verona) è  promossa da Veronafiere in collaborazione con la Regione del Veneto ed i Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e del Lavoro. I visitatori sono soprattutto studenti, universitari e giovani in cerca di lavoro.