Cisl Veneto: in 36 slide le nuove regole su pensioni e previdenza

Mercoledì, 11 gennaio 2012

Le novità in materia di pensioni e previdenza introdotte nella legge 214/2011 approvata dal Parlamento alla vigilia di Natale, la cosiddetta “Salva Italia” interviene con forza in molti aspetti del sistema pensionistico e previdenziale italiano.

Tra le più rilevanti l’estensione generalizzata ed immediata del sistema contributivo che sostituisce definitivamente quello contributivo, l’abolizione delle finestre mobili, l’innalzamento dell’età di pensione. Cambiano anche le pensioni di reversibilità e gli stessi assegni sociali e si precisano i requisiti per i pensionamenti anticipati per chi svolge lavori usuranti. Sulle pensioni in essere interviene il contributo di solidarietà in quelle con importo superiore ai 90.000 euro annui

Aumento delle aliquote contributive, sospensione della perequazione, avvio del SuperInps sono le altre voci importanti del disposto di legge.

Su tutti queste novità la Cisl del Veneto ha predisposto delle slide illustrative (36 in totale) utili per incontri informativi, per farsi un’idea più chiara dei cambiamenti ma anche come traccia per approfondire la materia.