Cisl Scuola. Giornata nazionale RSU e delegati in Veneto

Mercoledì, 06 settembre 2017

In concomitanza della seconda giornata nazionale dei delegati Rsu di Cisl Scuola che si svolgerà domani, giovedì 7 settembre, le strutture del sindacato veneto hanno organizzato cinque assemblee territoriali alle quali parteciperanno i rappresentanti sindacali delle scuole locali. "Fare sindacato, fare comunità" è lo slogan scelto per la giornata 2017, in continuità con quello utilizzato in occasione del 6° congresso nazionale.

Le assemblee si svolgeranno  per i territori di Treviso e Belluno all’Hotel Spresiano nell’omonimo comune del trevigiano, per l’area Padova e Rovigo all’Hotel Duca degli Abruzzi di Padova, all’Istituto Giulio Cesare di Mestre per il veneziano, nella sede della Cisl di Vicenza di Via Carducci e presso la Sala Giulio Pastore della Cisl di Verona per i relativi ambiti provinciali.

Tra i temi che verranno trattati: la contrattazione di istituto, il rinnovo del contratto nazionale e le problematiche relative al prossimo inizio dell’anno scolastico.

«E’ occasione per incontrare i nostri delegati – anticipa Sandra Biolo che interverrà all’assemblea veneziana – e di confrontarci con loro sui problemi della scuola pubblica veneta dove vogliamo valorizzare gli spazi di contrattazione aziendale che siamo riusciti a riconquistarci. Certamente non mancheremo di fare il punto anche sulla questione della carenza di personale che continua ad affliggere la scuola pubblica in Veneto e le prospettive del contratto nazionale di lavoro».

La Cisl Scuola, primo sindacato per numero di associati in Veneto, conta su circa 500 eletti nelle RSU avendo riportato nelle ultime elezioni il 28% dei voti validi.