Cisl Scuola Veneto: Concettina Cupani eletta Segretaria generale

Venerdì, 15 maggio 2015

Cambio di guardia al vertice di Cisl Scuola Veneto.

Dopo un breve periodo di reggenza il Consiglio regionale del sindacato dei lavoratori della Scuola aderente alla Cisl ha eletto alla carica di Segretaria generale Concettina Cupani, vicentina, sposata, laureata e con un figlio.

Un cambio in piena corsa perché, conferma la neo eletta, la cui candidatura ha ottenuto subito un ampio consenso “Siamo nel mezzo della difficile vertenza con il governo sulla riforma della scuola  che puntiamo a modificare e a migliorare. Un tema che trova una altissima attenzione da parte dei lavoratori della scuola pubblica veneta come testimonia la piena riuscita dello sciopero del 5 maggio e la loro numerosissima partecipazione alla manifestazione di Milano”.

Cisl Scuola Veneto è il sindacato più rappresentativo del settore, sia per la scuola pubblica (78mila dipendenti, compresi i contratti a termine, distribuiti in 614 istituti) che per quella privata (dagli enti di formazione alle scuole materne) considerando il mix tra numero di iscritti (23.582 nel 2014, di cui il 90% nella privata) e voti ottenuti nelle ultime elezioni per il rinnovo delle RSU della scuola pubblica (27,8% media regionale con punta del 38,9% a Belluno).

Ai lavori del Consiglio generale, che si è riunito presso la sede della Cisl regionale a Mestre hanno partecipato il Segretario nazionale Francesco Scrima e Franca Porto.