Annamaria Furlan al funerale di Tina Anselmi

Si svolgeranno domani al Duomo di Castelfranco Veneto i funerali di Tina Anselmi. A rendere omaggio alla grande donna che è stata per tutta la sua vita ci sarà anche, in rappresentanza della Cisl, la Segretaria generale Annamaria Furlan. Con lei anche Onofrio Rota e il segretario della Cisl di Treviso Belluno Franco Lorenzon. E’ prevista anche una numerosa partecipazione di delegati ed attivisti della Cisl provenienti da tutto il Veneto. Ad una delegata sindacale sarà affidata la bandiera ed una corona con i colori della Cisl ricorderà la vicinanza e la riconoscenza del sindacato di cui Tina Anselmi fu animatrice tra le lavoratrici tessili prima e poi tra gli insegnanti fin dalla sua costituzione.
Onofrio Rota ha annunciato che nelle prossime settimane la Cisl del Veneto organizzerà alcune iniziative per ricordare Tina Anselmi. Rota in un suo editoriale pubblicato in questo sito ha sottolineato i motivi per cui la Cisl è orgogliosa di avere avuto tra le proprie fila una donna come Anselmi concludendo che se “con straordinaria efficacia Annamaria Furlan l’ha definita una “madre” della patria, noi (cislini veneti) la consideriamo anche la madre del Veneto migliore”.
Il funerale avrà inizio alle ore 15.30 e sarà celebrato da Mons. Gianfranco Agostino Gardin, Vescovo di Treviso.
E’ annunciata la presenza dei presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso. Il Comune di Castelfranco ha proclamato per domani il lutto cittadino. Bandiere a lutto saranno esposte anche nella sede della Cisl del Veneto a Mestre.