A Peschiera del Garda la Conferenza di Organizzazione della Filca Nazionale

Giovedì, 29 ottobre 2015

Il Veneto ospiterà la Conferenza Organizzativa e Programmatica della Filca Cisl nazionale che si svolgeranno il prossimo 3 e 4 novembre a Peschiera del Garda presso il Parc Hotel.

I temi in discussione tra i circa trecento delegati della Federazione delle Costruzioni aderente alla Cisl sono la centralità del socio, la “messa in sicurezza” dell’organizzazione, la riorganizzazione in casa Cisl, il rilancio della formazione e della comunicazione, il rapporto con la politica, la contrattazione, con particolare riferimento alla bilateralità ed al welfare ed infine lo stato di salute dei settori produttivi di riferimento, vale a dire l’edilizia ed i materiali da costruzione.

“E un appuntamento molto importante – spiega Domenico Pesenti, segretario generale della categoria – non solo per fare un bilancio della nostra attività, ma soprattutto per disegnare le strategie future dell’organizzazione. Nelle ultime settimane, inoltre, migliaia di persone hanno partecipato alle assemblee delle strutture regionali della nostra categoria: un esempio concreto di democrazia e partecipazione, che sono nel Dna della Filca e della Cisl”.

Il programma, accompagnato dallo slogan "Diamo gambe alle idee", prevede nella prima giornata la relazione del segretario organizzativo Salvatore Scelfo e l’intervento di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl. Mercoledì, invece, ci saranno le conclusioni di Pesenti.

La Filca-Cisl nel 2014 contava su oltre 280mila associati di cui oltre 30.000 nel Veneto. Il segretario generale, Pesenti, è anche presidente della Fetbb, la Federazione europea degli edili.