5 aprile 2008: Manifestazione Ces per i salari

Venerdì, 04 aprile 2008

Lubiana (Slovenia)
La Confederazione Europea dei Sindacati, Comitato Esecutivo e Direzione, con il sostegno di Cgil Cisl Uil, sta invitando i sindacati dei vari paesi a manifestare a favore di più salario il 5 aprile a Lubiana in Slovenia.
Sempre a Lubiana in quegli stessi giorni si riuniranno i Ministri Europei delle Finanze e la Banca Centrale Europea per esaminare l'attuale crisi finanziaria europea ed internazionale.
Come in Italia tutti i sindacati dei paesi europei protestano contro:

• La riduzione delle tutele sociali e dei salari e del loro potere di acquisto.
  • Le autorità europee che chiedono il contenimento dei salari dei lavoratori, in particolare quelli del settore pubblico proprio mentre la qualità della vita si deteriora e ci sarebbe bisogno invece di un aumento del potere di acquisto.
  • Gli stipendi esorbitanti dei dirigenti delle grandi aziende pubbliche e private in continuo aumento.
  • La differenza di salario tra uomini e donne.

Così in tutta Europa ci mobilitiamo a favore:
Del miglioramento del potere di acquisto dei salari per arginare la povertà e stimolare la domanda in Europa, in particolare nelle aree più depresse.

• Dei salari adeguati e dignitosi in tutti i paesi europei cercando anche di ridurre le differenze di reddito tra i vari paesi.
  • Di una maggiore parità di trattamento tra managers e lavoratori, tra uomini e donne.
  • Di un trattamento più equo tra tutti i lavoratori, compresi quelli del pubblico impiego.

Il concentramento dei partecipanti è previsto dalle ore 12,00 lungo la DUNAJSKA CESTA da cui partirà il corteo alle ore 14,00 in direzione KONGRESNI TRG dove dalle 15,30 inizieranno i comizi dei leaders sindacali intervallati da momenti musicali (percorso 1,3 km circa). La conclusione della manifestazione è prevista per le ore 17,30.

Scarica il percorso

Composizione del corteo