Welfare. San Marco Group, firmato il primo accordo sindacale nazionale

Mercoledì, 21 luglio 2021

Un premio di risultato fino a 4mila euro all’anno più un incremento del 5% per i lavoratori che, nel proprio tempo libero, collaboreranno con associazioni di volontariato locali.

È la novità principale del primo accordo sindacale nazionale che San Marco Group (azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale) ha sottoscritto con Femca Cisl e Filctem Cgil e che rimarrà in vigore fino al 2024, coinvolgendo i lavoratori di tutte le sedi italiane, come Marcon, Forlì, Montemarciano e Latisana.

Tra le altre iniziative welfare in favore dei dipendenti, la conferma della banca delle ore solidali (la possibilità cioè di donare le proprie ferie a colleghi che ne hanno più bisogno), la regolamentazione del lavoro agile e l’attuazione della flessibilità dell'orario lavorativo secondo una modulazione tra periodi più o meno intensi.

Inoltre, a sostegno delle famiglie dei lavoratori, sono state previste borse di studio destinate agli studenti più meritevoli e un piano stage retribuito, sia nei periodi di alternanza scuola/lavoro sia una volta conclusi gli studi, al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Infine, per rendere più sostenibile la mobilità dei lavoratori, è previsto l’utilizzo di biciclette elettriche (progetto pilota destinato inizialmente ai dipendenti di Forlì) oltre ad un servizio di bus navetta per gli spostamenti casa/lavoro a Marcon.

“Grazie agli accordi siglati con San Marco Group - ha commentato Giuseppe Callegaro, Segretario Femca Cisl Venezia - abbiamo fornito strumenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal contratto nazionale, migliorando la vita lavorativa dei dipendenti. Gli accordi sottoscritti – ha concluso - sono frutto di buone relazioni sindacali: segno che tramite la contrattazione e il confronto si possono realizzare progetti organizzativi utili sia al lavoratore che all'impresa.”

#SanMarcoGroup #welfare #FemcaCislVenezia