Tessera. Superjet, lunedì 11 aprile sciopero di due ore con presidio davanti allo stabilimento

Venerdì, 08 aprile 2022

Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Failms (Federazione Autonoma Italiana Lavoratori Metalmeccanici) di Venezia hanno annunciato uno sciopero di due ore, dalle 8:00 alle 10:00, per lunedì prossimo, 11 aprile, alla Superjet International di Tessera con presidio e volantinaggio davanti allo stabilimento.

I sindacati sono infatti preoccupati per le sorti dei lavoratori dell’azienda operante nel settore dell’aviazione civile e controllata dalla società a capitale pubblico russo UAC, con una partecipazione di minoranza dell’italiana Leonardo, in seguito alle sanzioni applicate alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.
“Anche la parte industriale del nostro paese sta subendo le ricadute del conflitto scoppiato in Ucraina – ha commentato Alberto Gomiero della Fim Cisl Venezia - Sicuramente vanno sostenute le scelte politiche ed economiche fatte dall’Europa con anche le sanzioni imposte alla Russia, ma non possiamo immaginare che oggi le conseguenze di tali importanti decisioni possano essere subìte dalle lavoratrici e dai lavoratori di Superjet. Crediamo – ha aggiunto - che la politica e le istituzioni debbano intervenire per aiutarci a garantire un futuro ai dipendenti di questa impresa”.
Intanto lunedì scorso, 4 aprile, si è tenuto un incontro presso la sede di Confindustria tra i sindacati veneziani dei metalmeccanici, la RSU e la direzione aziendale di Superjet international, al termine del quale si è deciso di applicare il contratto di solidarietà in favore di tutti i 144 lavoratori per il periodo compreso dal 19 aprile al 19 agosto 2022.

#Superjet #sanzioni #Russia #guerra #FimCislVenezia #lavoro