Terza dose per gli anziani. Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil: “Chiarezza sulla campagna vaccinale”

Venerdì, 17 settembre 2021

“Accogliamo con favore la notizia del terzo richiamo vaccinale in arrivo fra pochi giorni, ma invitiamo la Regione a fare subito chiarezza su una questione sottovalutata durante il primo ciclo: l’immunizzazione a domicilio”.

Tina Cupani, Elena Di Gregorio e Debora Rocco, segretarie generali dei sindacati dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil del Veneto, chiedono che la programmazione della terza dose avvenga in modo ben organizzato e con particolare attenzione ai soggetti più fragili come gli over 80, molti dei quali del tutto o in parte non autosufficienti.

«Allo stato attuale – dichiarano, infatti, Cupani, Di Gregorio e Rocco - abbiamo poche indicazioni anche sulle modalità con cui verranno immunizzati gli ospiti delle case di riposo: sappiamo solo che si sta facendo un non meglio specificato monitoraggio degli ospiti nelle Rsa. Il tempo stringe, vogliamo capire come ci si sta organizzando».

I sindacati chiedono alla Regione, inoltre, maggiore chiarezza sul ruolo dei medici di base e delle Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) nella somministrazione della terza dose e di rendere davvero efficiente e funzionale l'annunciato portale delle prenotazioni dedicato: «Troppi anziani – sottolineano - hanno vissuto una vera e propria odissea per capire a chi rivolgersi, come avere il vaccino e come organizzarsi per riceverlo a domicilio. Facciamo tesoro dell'esperienza passata e partiamo con il piede giusto: alla Regione chiediamo indicazioni chiare e precise, e un'organizzazione che tenga conto delle esigenze di tutti”.

#Covid19 #vaccino #terzadose #rsa #anziani #FnpCislVeneto #SpiCgilVeneto #UilpUilVeneto