Superjet, dipendenti senza stipendio da due mesi. Presidio Fim Cisl davanti alla Leonardo

Venerdì, 20 maggio 2022

Si è appena conclusa a Tessera, nel Veneziano, la manifestazione promossa dalla Fim Cisl a sostegno dei lavoratori della Superjet International, con presidio davanti alla sede di Leonardo.

I 144 dipendenti della Superjet, infatti, oltre ad essere già tutti in cassa integrazione, sono da due mesi senza stipendio a causa del provvedimento di congelamento emesso dal Comitato di sicurezza finanziaria del ministero dell’Economia, ed eseguito dalla Guardia di Finanza, nei confronti della Pjsc United aircraft corporation, società alla quale sono riconducibili i beni della Superjet International, inserita nella black list e colpita dalla sanzioni Ue in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

“Le banche continuano a bloccare i conti dell’azienda per il pagamento degli stipendi – ha dichiarato il coordinatore nazionale Fim Cisl Fabio Bernardini - Intesa San Paolo ha dato solo la disponibilità per i lavoratori ad aprire un fido con le banche. Questa per noi – ha commentato - non è una soluzione accettabile, bisogna assolutamente trovare la modalità per sbloccare i conti dell’azienda per il pagamento degli stipendi. I lavoratori – ha aggiunto Bernardini - hanno delle spese da sostenere e mandare avanti le famiglie, non possono essere lasciati in questo limbo dove nessuno si assume la responsabilità di trovare una soluzione. Chiediamo al Ministro Giorgetti – ha concluso - una convocazione urgente di un tavolo al MiSE. Bisogna in breve tempo trovare una soluzione industriale che preservi il lavoro e la professionalità dei lavoratori di Superjet”.

I lavoratori, da parte loro, hanno chiesto un incontro ai vertici dell’azienda e alla Prefettura.

#lavoro #Superjet #Leonardo #Tessera #sanzioniRussia #FimCislVenezia #FimCisl #Mise