Speedline. Domenica 19 manifestazione a Santa Maria di Sala

Martedì, 14 dicembre 2021

Proseguono le iniziative di Fim Cisl e Fiom Cgil Venezia per salvare la Speedline di Santa Maria di Sala.

Dopo aver confermato lo sciopero nei reparti, i sindacati dei metalmeccanici, insieme alle RSU dell’azienda, hanno organizzato una manifestazione per domenica 19 a difesa del tessuto industriale del miranese.

Il corteo partirà dalla Speedline alle 10:00 per ritrovarsi alle 11:00 a Villa Farsetti.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti: lavoratori, Rappresentanze Sindacali di tutte le categorie e di tutte le fabbriche, rappresentanti di partiti, associazioni, volontariato e forze politiche del territorio perché, come si legge in un comunicato stampa congiunto di Fim Cisl e Fiom Cgil Venezia, “C’è bisogno dell’aiuto di tutti per dire basta alle delocalizzazioni in quanto l’attacco non è solo all’occupazione ma al tessuto industriale e sociale del nostro Paese”.

La manifestazione è stata concordata in seguito all’incontro tenutosi ieri, lunedì 13 dicembre, a Ca’ Corner alla presenza delle organizzazioni sindacali e delle RSU Speedline, della Consigliera della Città metropolitana, del sindaco di Santa Maria di Sala e di Confindustria, oltre alla partecipazione da remoto di parlamentari veneti, del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e dei sindaci della città metropolitana.

“Abbiamo condiviso la necessità di portare la vertenza al tavolo ministeriale per costringere la proprietà Ronal ad ascoltarci – hanno commentato Fim Cisl e Fiom Cgil Venezia - Abbiamo ottenuto un impegno trasversale che va oltre il ‘colore’ dei partiti politici e che per la prima volta ci vede tutti insieme per salvare i posti di lavoro. Sicuramente il tavolo ministeriale verrà convocato a breve e comunque prima di Natale – concludono i sindacati - Auspichiamo che in quell'occasione la proprietà sia presente e si possa iniziare un confronto serio che guardi a un futuro di rilancio”.

#Speedline #lavoro #delocalizzazione #FimCislVenezia #FiomCgilVenezia #RSU #SantaMariadiSala #VillaFarsetti