Settimana sicurezza sul lavoro. Vicenza, Refosco (Cisl Veneto) all’assemblea Rls

Martedì, 18 ottobre 2022

Nel 2022 in Italia si sono contati 600 morti sul lavoro, 400.000 infortuni e il 77% di irregolarità aziendali. Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e chiedere al Governo immediati interventi concreti Cisl, Cgil e Uil terranno una manifestazione unitaria sabato prossimo, 22 ottobre, alle 9.30 a Roma in Piazza Santi Apostoli, con l’intervento dei tre Segretari Generali Luigi Sbarra, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

Per tutta la settimana, intanto, sono in corso altre iniziative a livello territoriale, come assemblee nei luoghi di lavoro, perché, sottolineano le organizzazioni sindacali, i morti sul lavoro “Non sono numeri, sono persone”.

A Vicenza, alle 15.00 di oggi, martedì 18, nella Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio si terrà un’assemblea unitaria dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) per discutere su come poter ridurre incidenti mortali ed infortuni sui posti di lavoro e malattie professionali. Interverranno Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, che presenterà la manifestazione del 22 ottobre a Roma; Giampaolo Zanni, Segretario Cgil Vicenza, che illustrerà le iniziative territoriali, ed Enrico Bianchi, Coordinatore Uil Vicenza, che modererà l'assemblea.

Sarà presente anche il regista e attore Gianluigi Meggiorin, che presenterà lo spettacolo "Quanto dura un secondo" che, con linguaggio teatrale, ha lo scopo di effettuare, nell’arco di circa un’ora, un’analisi dei principali pericoli sul lavoro e promuovere la cultura della sicurezza, perché, come dice il titolo, basta solo un secondo perché tutto cambi.

#Rls #Vicenza #CislCgilUil #CislVicenza #CislVeneto #fermiamolestragisuiluoghidilavoro #sicurezzasullavoro #incidentisullavoro