Parità di genere. Stefania Botton (Cisl Padova Rovigo): “Strada ancora lunga ma segnata”

Lunedì, 26 luglio 2021

“La strada per una vera parità di genere è ancora lunga, ma si procede a tappe forzate e il percorso è segnato”.

Stefania Botton, Segretaria Cisl Padova Rovigo, commenta i tre giorni di dibattito del W20 (Women 20, nato allo scopo di ridurre del 25% il divario tra uomini e donne nella partecipazione al mercato del lavoro entro il 2025) svoltosi la scorsa settimana a Roma.

“La road map tracciata dal W20 chiede ai governi di assumersi impegni precisi da realizzare entro il 2030 per favorire un profondo cambiamento culturale contro gli stereotipi di genere. Che vuol dire lavoro di qualità, accesso al credito, infrastrutture sociali che alleggeriscano il peso della cura familiare, più rispetto e meno violenza. Oltre ad aver inserito per la prima volta il tema della sostenibilità ambientale – prosegue la segretaria di Cisl Padova Rovigo - il piano prevede strumenti equi per valutare l’impatto di genere sulle misure che saranno adottate e iniziative volte a facilitare l’accesso delle donne all’istruzione e alla formazione e in particolare allo studio delle materie Stem (scientifico-tecnologiche). Per raggiungere questi obiettivi, è necessario investire di più anche nell’assistenza dei bambini e degli anziani”.

Stefania Botton ricorda anche come “il peso maggiore delle conseguenze sociali ed economiche della pandemia è stato sopportato dalle donne. La chiusura delle scuole ha comportato un sovraccarico di lavoro soprattutto per loro, che si sono spesso trovate ad operare scelte difficili tra la vita professionale e quella privata. Una situazione che ha inciso negativamente sulle disuguaglianze già esistenti”.

#W20 #donne #paritàdigenere #pandemia #CislPadovaRovigo