Padova Urbs Picta Patrimonio Umanità. Scavazzin (Cisl): “Occasione per rilancio economico”

Lunedì, 26 luglio 2021

“Il titolo di Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dal comitato Unesco al ciclo di affreschi del Trecento rappresenta il coronamento di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto la società civile ed è motivo di speranza per il rilancio economico della nostra città, a cominciare da un settore, come quello turistico, tra i più penalizzati dalla pandemia».

Così il Segretario generale di Cisl Padova Rovigo, Samuel Scavazzin, ha commentato l’inserimento nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco di “Padova Urbs Picta”, ciclo pittorico di otto edifici e complessi monumentali presenti nel centro storico della città, tra cui la Cappella degli Scrovegni di Giotto e gli affreschi del Palazzo della Ragione.

“Dopo questa importante conquista, inizia una fase di grande interesse per la tutela, la valorizzazione e la conservazione di questo patrimonio. Un’occasione – ha aggiunto Scavazzin - per ricordare che la cultura porta lavoro, non soltanto attraverso il turismo e l’indotto, ma anche come strumento di rilancio sociale e civile al servizio di un’economia più equa e rispettosa dell’ambiente, dei diritti e della bellezza».

#Unesco #patrimoniodellumanità #WorldHeritageListUnesco #Padova #padovaurbspicta #Giotto #CislPadovaRovigo