Lavoro. “Workers Buyout” strumento per salvare le aziende in crisi

Giovedì, 29 luglio 2021

Si chiama “Workers Buyout” (o “imprese rigenerate”) e consiste nell’azione di salvataggio di un’azienda, in crisi o destinata alla chiusura, da parte dei dipendenti che subentrano nella proprietà. I lavoratori diventano così imprenditori di sé stessi associandosi in una cooperativa di lavoro.

È questo il caso della Cooperativa Fonderia Dante (CFD) di San Bonifacio, in provincia di Verona, nata nel 2017 in seguito al fallimento della Fonderia Ferroli: 63 ex dipendenti, sostenuti da Fim Cisl e Fiom Cgil di Verona e Legacoop Veneto, decidono di impiegare la propria indennità di disoccupazione (Naspi) per far ripartire la produzione. L’impresa ha visto anche l’intervento del sistema finanziario e creditizio cooperativo attraverso Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop) e Cfi-Cooperazione Finanza Impresa, oltre che di Cassa Rurale e Artigiana di Brendola credito cooperativo, Banca Etica e Unipol Banca.

La cooperativa, che nei giorni scorsi ha festeggiato i 4 anni di attività, oggi conta 104 addetti e ha chiuso il 2020 con 15 milioni di fatturato.

Soddisfazione per i risultati raggiunti dalla CFD è stata espressa da Luca Mori, Segretario generale Fim Cisl Verona: “Sono felice di aver contribuito alla nascita di questa cooperativa – commenta - Il WBO è uno strumento importante che andrebbe valorizzato anche in futuro, non solo per le situazioni di crisi, ma anche per le transizioni cui il nostro paese si sta affacciando, in particolare quella ecologica e ambientale. Il tessuto industriale Veneto, fatto di piccole e medie aziende – dichiara Mori - va preservato e rilanciato e la partecipazione dei lavoratori è un tassello irrinunciabile per un futuro stabile dell’economia. L’esperienza CFD in questo senso è esemplare”.

Il potenziale ruolo dei Workers Buyout contro la crisi è stato riconosciuto anche dalla Regione Veneto, tanto che l’assessore al Lavoro Elena Donazzan, lo scorso febbraio, ha annunciato la costituzione di un tavolo regionale per la loro promozione.

#CooperativaFonderiaDante #CFD #SanBonifacio #workersbuyout #WBO #FimCislVerona