Guerra Russia-Ucraina. Fim Cisl chiede garanzie per i lavoratori della Superjet

Venerdì, 04 marzo 2022

È giusto adottare sanzioni contro la Russia, ma questo non deve compromettere il lavoro e il futuro dei 130 dipendenti della Superjet International.

Fim Cisl Venezia è preoccupata per le sorti dell’azienda, con sede a Tessera, operante nel settore dell’aviazione civile e controllata dalla società a capitale pubblico russo UAC, con una partecipazione di minoranza dell’italiana Leonardo.

Il timore del sindacato dei metalmeccanici della Cisl è che anche la produzione di elicotteri NH90 possa arrivare al termine del programma senza poter contare su ulteriori commesse.

“Affinché non vada disperso un ricco patrimonio di professionalità e di competenze in un settore ad altissimo valore aggiunto e per evitare che il territorio veneziano perda un'importante realtà industriale – aggiunge Alberto Gomiero, della Segreteria Fim Cisl Venezia - riteniamo che occorra fin da subito un garante del proseguimento delle attività attualmente presenti, oltre alla salvaguardia occupazionale di tutti i lavoratori Superjet garantendo loro anche di non avere ricadute economiche”.

#lavoro #guerraRussiaUcraina #Superjet #Tessera #FimCislVenezia