Fnp Cisl Veneto. Tina Cupani nuova Segretaria generale. Confermati Pegoraro e Furlanetto

Martedì, 07 settembre 2021

Cambio al vertice della Fnp Cisl Veneto. Concettina “Tina” Cupani è la nuova segretaria generale del sindacato regionale dei pensionati Cisl, la seconda federazione per numero di iscritti su scala nazionale.

Concettina Cupani è stata eletta oggi nel corso del Consiglio generale del sindacato, riunitosi a Zelarino, in seguito alle dimissioni di Vanna Giantin, che ha deciso di anticipare il termine del suo mandato per il raggiungimento del limite d'età (previsto ad ottobre) per consentire che una segreteria nel pieno delle sue funzioni potesse seguire dall'inizio la stagione congressuale.

Cupani, di Isola Vicentina, ha svolto tutta la sua attività sindacale nel mondo della scuola, avendo lavorato come direttrice amministrativa in diversi istituti della provincia berica. Dal 2007 al 2015 è stata segretaria generale della Cisl Scuola a Vicenza, poi è passata alla Segreteria regionale, fino ad essere chiamata nel 2016 in quella nazionale, dove è rimasta come componente dello staff anche dopo il pensionamento nel settembre 2020.

“In questi anni – ha commentato la neo segretaria - è stato fatto un grande lavoro di riaffermazione della Fnp come punto di riferimento per i cittadini e come interlocutore per le istituzioni nei temi che stanno a cuore ai pensionati e agli anziani. Lavoro che intendo portare avanti con la stessa determinazione”.

In segno di continuità, in segreteria sono stati confermati Giancarlo Pegoraro, padovano, e Sergio Furlanetto, trevigiano.

Al Consiglio generale ha partecipato anche il Segretario generale nazionale della Fnp Piero Ragazzini. “Un dirigente non si misura mai quando entra, ma da come lascia la sua organizzazione – ha dichiarato - Vanna Giantin lascia una Fnp Veneto unita, forte, autorevole ed è il miglior ringraziamento che possiamo farle. Ora – ha aggiunto Ragazzini - tocca a Tina, che oggi ha avuto un ampio consenso, continuare nel solco tracciato”.

#FnpCislVeneto