Fim Cisl Veneto. Progetto Iresdes 4.0, costituzione del tavolo di esperti internazionali

Mercoledì, 01 settembre 2021

Dopo l’avvio nello scorso mese di marzo, entra nel vivo il progetto Iresdes 4.0, finanziato dalla Comunità Europea e che vede un partenariato tra Fim Cisl Veneto, Confimi Industria, Associazione ADAPT ed Associazione europea delle Imprese Digitali (European Digital SME), allo scopo di trovare le soluzioni più adatte per innovare la contrattazione collettiva nelle PMI e sostenere lo sviluppo delle competenze digitali nei lavoratori.

Sono, infatti, iniziate le attività di progetto che prevedono anche la costituzione di un tavolo di esperti internazionali (in rappresentanza sia dei datori di lavoro che dei sindacati) allo scopo di fornire una serie di raccomandazioni per innovare i contratti collettivi di lavoro applicati nelle PMI, alla luce sia delle novità apportate al mondo del lavoro da Industria 4.0 che del ricorso al telelavoro durante la pandemia da Covid-19. Il parere degli esperti verrà raccolto attraverso strumenti di consultazione online e nel corso di 3 incontri internazionali ed una conferenza finale, da organizzare nell’ambito del progetto entro due anni dal suo inizio.

“Lo studio e la progettazione di modelli di contrattazione collettiva finalizzati all’implementazione di best practices nell’ambito di Industria 4.0, anche alla luce dell’attuale pandemia, è una delle priorità di Fim Cisl Veneto – ha commentato il Segretario generale Nicola Panarella - Ottenerlo attraverso un importante dialogo sociale a livello internazionale è ancor più motivo di stimolo per lavorare in un ambito di giusto equilibrio tra le parti”.

“Gli strumenti digitali - ha aggiunto il Presidente di Confimi Industria Paolo Agnelli - hanno permesso lo scorso anno di far convivere le necessità produttive con quelle organizzative, tutelando così la sicurezza del personale. Ma una simile organizzazione – ha sottolineato - non può essere il solo frutto di un’emergenza”.

#pmi #FimCislVeneto #smartworking #lavoro #competenzedigitali