Filca Cisl Veneto. Sicurezza sul lavoro il tema del congresso del 16 e 17 dicembre a Galzignano

Mercoledì, 15 dicembre 2021

Sicurezza e legalità sul lavoro saranno i temi principali del Congresso della Filca Cisl Veneto, intitolato “Qualità al lavoro per un lavoro di qualità”, che si terrà domani, giovedì 16, e venerdì 17 dicembre a Galzignano Terme, in provincia di Padova.

“Il prezzo della ripresa, che è evidente nel settore dell’edilizia - spiega Francesco Orrù, Segretario generale regionale della Federazione Cisl delle costruzioni e del legno - non può essere pagato dai lavoratori in termini di vite umane. La strage nei cantieri non è più accettabile”.

Il congresso sarà quindi l’occasione per rilanciare su scala regionale il progetto “Un segnale per la vita”, avviato in via sperimentale nelle province di Treviso e Belluno da poco mese di un mese, che consente di denunciare in maniera anonima, via whatsapp e sul sito web della Filca Cisl del Veneto, situazioni di irregolarità e insicurezza nei cantieri e nelle aziende dell’edilizia.

“L’iniziativa delle segnalazioni anonime – sottolinea Orrù - è un tassello di un percorso più ampio e articolato, che deve prevedere l’attuazione della patente a punti, strumento importante per la selezione e la qualificazione delle imprese; una nuova cultura dell’accesso alla professione, che impedisca che chiunque senza un’adeguata formazione, preparazione o garanzie anche economiche, possa inventarsi imprenditore edile; investimenti importanti in prevenzione e formazione; rafforzamento degli organi di controllo con l’assunzione del numero adeguato di personale e infine – aggiunge - contrasto al dumping contrattuale, con imprese che applicano svariate tipologie di contratto con l’unico fine del risparmio economico, privando di fatto i lavoratori di tutele e dando vita una concorrenza sleale”.

Tra le segnalazioni arrivate finora alla Filca del Veneto, figurano lavoratori in nero, turni massacranti di 10 ore con straordinari non pagati e situazioni di rischio, come il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza o la pericolosità dei ponteggi dovuta a scarsa qualità (per la carenza sul mercato a causa del boom delle ristrutturazioni) o perché montati male da personale con formazione insufficiente.

Il Congresso sarà aperto dalla relazione del Segretario generale Francesco Orrù quindi, nel corso delle due giornate, interverranno il Segretario generale nazionale della Filca Cisl Enzo Pelle e il Segretario generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco.

#sicurezzasullavoro #legalità #cantieri #edilizia #fermiamolestragisuiluoghidilavoro #FilcaCisl #FilcaCislVeneto #CislVeneto #congressi