Fai Cisl. Mostra del cinema, a “La syndicaliste” di Jean-Paul Salomé il Premio “Persona Lavoro Ambiente”

Lunedì, 12 settembre 2022

È “La syndicaliste” di Jean-Paul Salomé il film che ha vinto venerdì scorso, 9 settembre, il Premio collaterale “Persona Lavoro Ambiente” nell’ambito della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, ideato da Fai Cisl e dalla sua Fondazione Studi e Ricerche.

“Il film, a partire da una vicenda di cronaca, discute un intreccio di questioni legate al mondo del lavoro, all’economia e al potere, proponendo un modello di sindacato indipendente ma in grado di relazionarsi efficacemente con la politica; vengono ben delineati i risvolti e le ripercussioni nella vita privata tipici dei lavori di rappresentanza, assistenza e ascolto; per nulla secondaria la trattazione delle varie forme di discriminazione di genere che la protagonista si trova ad affrontare”. Questa la motivazione alla base della scelta della giuria presieduta dal sociologo Ludovico Ferro e composta dall’esperto di cinema Luca Zamparini del Brooklyn College, dal capo ufficio stampa della Fai Cisl Rossano Colagrossi, dalla psicologa Greta Scozzi e dall’attore Marco Manfredi, con il supporto di un gruppo di studenti dell’Università di Padova.

Premiati anche i film “Janain mualaqa” (Hanging Gardens) di Ahmed Yassin Al Daradji, per la categoria “Ambiente”, che racconta di una comunità che vive ai margini di una discarica della città di Bagdad, simbolo di degrado ambientale e sociale, ed ex aequo, per la categoria “Lavoro”, “Princess” di Roberto De Paolis per aver affrontato il tema dello sfruttamento e “Beating sun” (Tant que le soleil frappe) di Philippe Petit sulle scelte di un architetto in favore della rigenerazione urbana e sociale e contro la speculazione edilizia.

A consegnare i premi, prodotti dalle Vetrate Artistiche Murano del Maestro Stefano Bullo, sono stati il Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota, il Presidente della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche Vincenzo Conso e il Presidente della giuria Ludovico Ferro.

Nel corso dell’evento di premiazione sono stati proiettati anche due dei sei episodi del docufilm “Epos et Labor, ovvero Sei delegato!”, prodotto da Fai Cisl e Agrilavoro Edizioni, con la regia di Alessio Nardin, che racconta esperienze e opinioni di sindacalisti del comparto agroalimentare e ambientale.

#FaiCislnazionale #mostradelcinema #Venezia #lavoro #ambiente