Decreto Aiuti. Bonus 200 euro al 92% dei pensionati veneti

Venerdì, 06 maggio 2022

Saranno 1.175.470 i pensionati veneti a beneficiare del Bonus 200 euro previsto per quanti hanno un reddito lordo annuale al di sotto dei 35mila euro: il 92% su un totale di 1.277.160 anziani.

La percentuale aumenta al 93% nelle province di Belluno e Vicenza fino ad arrivare al 94% a Rovigo, dove le pensioni sono mediamente più basse rispetto al resto della regione. La platea maggiore è costituita da donne: in Veneto riceveranno il bonus il 96% delle pensionate, rispetto all'88% degli uomini.

“Il fatto che il Bonus 200 euro arriverà alla stragrande maggioranza dei pensionati veneti è un bene – ha commentato la Segretaria generale Fnp Veneto, Tina Cupani - ma è anche un ulteriore promemoria di quanto le pensioni in questo Paese siano mediamente basse. Noi sosteniamo qualsiasi misura che porti sollievo alle famiglie – ha aggiunto - il dialogo con il Governo non si deve fermare, per arrivare a tutte quelle riforme necessarie a dotare il Paese di un sistema previdenziale e di uno fiscale veramente equi e sostenibili. È evidente che questi 200 euro, erogati una tantum, non sono sufficienti: andranno solo a mitigare le perdite già in atto – ha concluso Cupani - ma noi preferiamo guardare il bicchiere mezzo pieno e considerare questa misura un ulteriore passo per contrastare le conseguenze della pandemia da Covid-19 e della guerra in Ucraina, che hanno peggiorato una situazione già difficile.

#bonus200euro #pensionati #Veneto #FnpCislVeneto