Da oggi fino a sabato il XIX congresso nazionale di Cisl a Roma

Mercoledì, 25 maggio 2022

Si apre oggi pomeriggio, 25 maggio, il XIX Congresso confederale di Cisl. Alla nuova Fiera di Roma, quattro giorni intensi di lavori, che vedranno 1000 delegate e delegati provenienti da tutta Italia e da tutte le categorie professionali, in rappresentanza dei 4.076.000 iscritte e iscritti.

La delegazione veneta sarà composta da 50 delegate e delegati, che parteciperanno ai lavori e concorreranno a eleggere gli organismi del sindacato nelle votazioni che si svolgeranno sabato 28 maggio.

Lo slogan del congresso “Esserci per cambiare” è ispirato a una celebre frase di Tina Anselmi, veneta e tra le fondatrici di Cisl nell’immediato dopoguerra, prima di intraprendere il percorso di impegno politico che l’ha vista diventare deputata, sottosegretaria, Ministra del Lavoro e della Sanità.

Un momento di verifica politica e di rilancio programmatico e organizzativo per la Confederazione, per rispondere alle enormi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche, energetiche e demografiche in atto. Oltre al dibattito congressuale, previsti momenti di confronto e focus specifici sui temi dell’attuazione del Pnrr, del lavoro che cambia, del futuro dei giovani, del legame tra legalità e sviluppo, a cui interverranno rappresentanti delle istituzioni europee, del Governo nazionale, della magistratura, del mondo accademico e giuridico, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, della società civile.

#congressiCisl #Cisl #CislVeneto #Roma