Cisl Veneto. Gianfranco Refosco confermato Segretario generale

Domenica, 13 marzo 2022

Gianfranco Refosco è stato riconfermato segretario generale Cisl Veneto. Conferma anche per la Segreteria con Cinzia Bonan, Valeria Cittadin e Paolo Pozzobon. L’elezione arriva a conclusione del XIII congresso dell’organizzazione, che per due giorni alla Fiera di Padova ha riunito 380 delegati provenienti da tutta la regione e accolto oltre 80 ospiti.

“Per uscire dalla pandemia e affrontare anche le ulteriori sfide poste dal conflitto bellico – ha dichiarato Refosco nel corso del congresso – è il momento di un nuovo patto sociale. Un patto per sostenere la ripartenza del Veneto, che metta al centro quattro grandi temi: il lavoro dei giovani, che vede ancora troppo precariato e uno scarso utilizzo dell’apprendistato; il lavoro delle donne, in una regione che conta solo il 58% di loro occupate (e a questo si associa un basso reddito che domani significherà una pensione più povera); l’accoglienza e il lavoro per i migranti, per cui urge una politica di programmazione e di gestione, a beneficio anche della ‘sostenibilità’ del mercato del lavoro, specie per alcune mansioni; infine le politiche di welfare, che necessitano di un ripensamento, in particolare quelle a favore delle persone anziane e non autosufficienti, oltre che di ulteriori risorse”.

Per il Segretario Cisl Veneto bisogna “Ricomporre il lavoro”, titolo anche del congresso. “In questi ultimi anni – ha spiegato - per le diverse crisi, il lavoro è stato pesantemente colpito: frammentato, polarizzato, anche maltrattato. Questa frammentazione, che rende senz’altro più difficile la tutela delle persone e aumenta le divisioni, ha bisogno di una forte risposta sindacale. Perciò il Congresso – ha aggiunto - è stato per noi l’occasione per lanciare un messaggio forte: è il momento di ricomporre il lavoro. Che significa anche ricomporre la comunità, perché pure la coesione sociale, non solo l’occupazione e l’economia, è stata minata dalla pandemia”. E per farlo, ha sottolineato Refosco, “bisogna puntare su istruzione e formazione permanente, partecipazione attiva dei lavoratori nelle scelte delle imprese e maggiore centralità della contrattazione aziendale”.

Vicentino, classe 1970, laureato in sociologia a Trento, Gianfranco Refosco, dopo diverse esperienze lavorative (come operaio, impiegato in conceria e in un’azienda di spedizioni internazionali, educatore in una cooperativa sociale), intraprende nel 2000 l’attività sindacale in Filta Cisl, poi Femca, della quale diventa segretario generale nel 2009. Nel 2011 è eletto segretario generale Cisl Vicenza. Da aprile 2016 è componente della Segreteria regionale Cisl Veneto, di cui è segretario regionale dal 2018.

#congressiCisl #CislVeneto #GianfrancoRefosco #Padova #FieradiPadova #lavoro #donne #giovani #migranti