Apprendistato. Cisl Veneto al MSE VET Italy, programma italo-tedesco per la formazione professionale

Venerdì, 03 dicembre 2021

L’apprendistato è lo strumento ideale per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, in grado di rispondere alle esigenze non solo di chi è alla ricerca di un impiego ma anche del sistema produttivo del Paese.

Cisl Veneto ci crede fortemente. Lo ha sostenuto la scorsa settimana a Verona nell’ambito di Job & Orienta, il Salone di orientamento formazione e lavoro, e lo ha ribadito questa settimana a Torino dove, mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre, ha partecipato al MSE VET Italy, il programma di cooperazione per la formazione professionale italo-tedesca per micro e piccole imprese.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero federale tedesco dell'istruzione e della ricerca per favorire momenti di analisi e confronto tra le parti sociali e promuovere nel modo migliore l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e, contemporaneamente, dare risposte concrete alle imprese che necessitano di figure qualificate.

Al progetto hanno collaborato Riccardo Camporese ed Elisa Ponzio di Cisl Veneto (Ponzio è anche coordinatrice per il Veneto), Silvana Fanelli di Cgil Veneto, Giannino Rizzo di Uil Veneto e Giulia Rosolen di Confartigianato Veneto. Insieme a loro anche Cisl Cgil e Uil di Piemonte, Toscana e Campania (le tre regioni che partecipano al progetto) e i partner tedeschi Inab (società di formazione e impiego della Bfw mbh di Lipsia) per la parte sindacale e Brackwede Crafts Training Center (di Bielefeld) e HWK Sudthuringen (Camera dell’artigianato di Suhl) per le aziende.

Nel corso delle due giornate si sono condivise buone pratiche e incontrati alcuni centri di eccellenza della formazione professionale piemontese come il CFP Salesiani Rebaudengo  e la 'Piazza dei mestieri'.

#apprendistato #formazioneprofessionale #lavoro #giovani #CislVeneto #CgilVeneto #UilVeneto #ConfartigianatoVeneto