Un vestito nuovo per Cislveneto.it

Martedì, 06 settembre 2016

Cislveneto.it da oggi porta un vestito nuovo che, speriamo, piaccia ai nostri lettori.
E’ stato anche adattato per essere visto e letto comodamente anche con lo smartphone.
L’obiettivo che ci siamo posti con questo intervento di ristrutturazione è quello di rendere il nostro sito più leggibile, che è cosa più facile da dire che da realizzare, soprattutto quando le informazioni che si vogliono veicolare sono numerose, per quantità e per varietà.
Altro non potrebbe essere per la Cisl regionale del Veneto - primo sindacato in Veneto e, dal 1973, struttura congressuale con organi elettivi-  animata ancora oggi dallo spirito fondativo della Cisl: dire la propria - in piena autonomia e libertà - su tutti i temi e le questioni che riguardano il mondo del lavoro.
Dire la nostra - per un sindacato pragmatico, come siamo orgogliosi di essere - significa però non solo esprimere una opinione, una critica o presentare una analisi.
Dire la nostra è anche proporre risposte assumendosi la responsabilità di metterle in pratica nei posti di lavoro, nel territorio, nelle relazioni con le altre rappresentanze sociali e istituzionali. Responsabilità che significa anche darne rendiconto pubblicamente, anche tramite il web.
Legati come siamo ad una visione dell’azione sindacale che interviene nel collettivo per promuovere la persona, riteniamo anche indispensabile non trascurare, nella nostra comunicazione sociale, anche l’offerta di strumenti diretti di tutela per il singolo, lavoratore o pensionato.
Molto di tutto ciò trova posto nelle pagine di Cislveneto.it anche se la nostra via di comunicazione preferita e più efficace rimane sempre quella del rapporto diretto, di persona, con i lavoratori ed i pensionati ed un colloquio “privilegiato” con i nostri iscritti.
Cislveneto.it integra questa relazione diretta e ci permette di dire a tutti chi siamo, cosa vogliamo e cosa facciamo. Nel sito sono infatti accumulati qualcosa come 77mila documenti, di cui 3.400 articoli originali, 2.600 relazioni e altri materiali informativi, 5.300 immagini fotografiche e - nella Rassegna Stampa Sindacale -  66mila articoli pubblicati dai quotidiani veneti a partire dal 18 aprile del 2009.
La catalogazione di tutti questi documenti conferma che il tema più trattato e sentito rimane sempre quello del lavoro come occupazione.
I numeri sui “utenti” (nel 2015 ne abbiamo avuti 170mila) testimoniano che siamo sulla buona strada e, senza nessuna presunzione, ci permettono di affermare che nel vasto mondo della comunicazione tramite i social media ci siamo anche noi.
Auguri quindi di buon lavoro alla nostra (mini) Redazione di Cislveneto.it vestito di nuovo.