La Cisl a Job& Orienta 2020

Martedì, 24 novembre 2020

I giovani sono stati colpiti tre volte dalla pandemia.
In primo luogo hanno subito lo stop, e poi la riorganizzazione a distanza, dell’attività scolastica, con le conseguenti limitazioni nella formazione e nella vita relazionale.
Poi, nel lavoro, sono stati i più colpiti dal blocco delle attività e dalla crisi conseguenti al confinamento che hanno ridotto al minimo le assunzioni con i contratti a termine nelle loro varie forme.
Infine, in questo contesto, la transizione scuola-lavoro è diventata ancora più difficile, tanto che spesso si è interrotta.
Ciò vale per il mercato del lavoro interno che per quello comunitario ed internazionale dove non pochi hanno trovato occupazione prima della pandemia.
Ecco perché, se vogliamo dare un futuro alle nuove generazioni (ma anche al paese, Veneto compreso), serve mettere in campo un efficace investimento dedicato ai giovani sulla formazione, l’orientamento, il rafforzamento dei rapporti tra scuola e lavoro e l’inserimento al lavoro.
Con questa visione Cisl Veneto sarà presente alla trentesima edizione di Job&Orienta che si svolgerà in modalità digitale.
Negli scorsi anni le edizioni alla Fiera a Verona sono state una grande occasione di incontro e di ascolto tra i giovani con i loro bisogni e aspirazioni e le istituzioni, le associazioni e le imprese. Ne abbiamo tratto, come Cisl, indicazioni concrete sulle cose da fare per produrre buone occasioni di lavoro.
L’edizione di quest’anno, segnata dalla pandemia e dall’impossibilità di incontrare “di persona” studenti e giovani lavoratori, è una sfida importante, per gli organizzatori e per tutti i partecipanti, noi compresi.
Metteremo a disposizione dei giovani alcuni strumenti utili per avvicinarsi al mondo del lavoro: nello stand digitale ci saranno la “Mappa del Lavoro 2020” con le indicazioni sulle regole di funzionamento del mercato del lavoro e video sulla ricerca del lavoro, sulle forme contrattuali e sull’ISEE Università, sul welfare regionale (Fondo Pensione Solidarietà Veneto e Fondo Sani In Veneto).
Nel corso della fiera verrà anche presentato il cortometraggio “Impegnarsi perché si avveri”, girato dal regista Giovanni Panozzo, in cui giovani sindacalisti raccontano il senso del fare sindacato oggi.
Venerdì 27 novembre, nel pomeriggio, parleremo invece del lavoro del futuro, a partire da un’analisi di Unioncamere sui fabbisogni professionali nel paese e nel territorio regionale, per presentare poi delle proposte di azione che hanno l’obiettivo di far incontrare in maniera più efficace la domanda e l’offerta di lavoro.
Il nostro obiettivo è superare il pensiero breve, ristretto, che la pandemia ci sta imponendo, per spingere invece le istituzioni, gli attori sociali e soprattutto i giovani ad abbracciare una visione più coraggiosa sulla possibilità di costruire un futuro migliore e, naturalmente, fondato sul lavoro e su un rafforzato protagonismo delle giovani generazioni.