La contrattazione si conferma al centro delle strategie CISL in Veneto

Giovedì, 12 giugno 2008

Espansione asimmetrica dell'economia, nuove diseguaglianze, aumento dell'incertezza, innovazione tecnologica ed organizzativa, sistemi professionali profondamente mutati sono solo alcuni dei temi che interrogano anche la CISL del Veneto nel rapporto costante con i suoi iscritti.
Perciò crediamo che la nuova riforma sul modello contrattuale possa dare una giusta ed equa risposta alle aspettative di maggior tutela dei lavoratori offrendo anche la strada maestra per la gestione dell'innovazione finalizzata alla competitività.

Per questa ragione la CISL del Veneto, assieme al suo dipartimento alla formazione, ha dato avvio ad un corso lungo di specializzazione sul tema della "Contrattazione aziendale" per i settori pubblici e privati, che inizierà il prossimo lunedì 9 giugno e si svilupperà fino a dicembre 2008.
Il corso prevede contributi teorici e studi di casi che facilitino una crescita delle competenze esplicite, per tutti i partecipanti, in materia di gestione negoziale nelle aziende e nei luoghi di lavoro.
Diversi ed importanti i temi che saranno affrontati durante il percorso di formazione:
modelli e contesti di realizzazione della contrattazione aziendale
competenze di analisi economico, finanziarie, organizzative d'impresa
analisi dei bilanci aziendali, analisi di prodotto e di mercato per la contrattazione del salario aziendale, nuovi modelli professionali ed altro.

L'importanza della formazione ci aiuta a promuovere una specializzazione sulla contrattazione aziendale intesa come raccordo stretto tra i nuovi bisogni espressi dalle persone e la nostra capacità di interpretarli e di tradurli in piattaforme economiche sempre più qualitative.
Ciò significa saper scegliere di andare oltre il nostro saper fare, a volte un po' spontaneistico, per accrescere il livello di consapevolezza, per darsi delle strategie, per dotarsi di un nuovo patrimonio intellettuale ed organizzativo necessario a fare una buona contrattazione in azienda.
Ma significa, più di ogni altra cosa, che la CISL veneta è consapevole del suo ruolo di promozione e tutela degli individui e del suo ruolo di promozione e qualificazione dello sviluppo delle comunità locali.
Ruolo che vogliamo agire attraverso la contrattazione, come le nostre categorie quotidianamente fanno per noi.
Formare una nuova generazione di contrattualisti significa investire sul futuro.

I 40 partecipanti al corso di formazione provengono da tutte le categorie dei settori del privato, del pubblico e da tutti i territori del Veneto, con una presenza di soggetti femminili e di migranti.

Franca Porto
Segretaria Generale CISL Veneto

Riforma della Contrattazione