Socio

SOCIO CISL, UNA LIBERA SCELTA

Siamo una organizzazione di soci che scelgono, liberamente, di iscriversi al nostro sindacato pagando un contributo economico e diventando così tesserati Cisl.

L’iscrizione avviene tramite la Federazione di Categoria a cui spetta rappresentare il settore di nel quale si è occupati oppure alla condizione sociale a cui si appartiene.
Al nostro tesserato garantiamo alcuni diritti e privilegi perché in Cisl il socio viene per primo.
Il nostro Statuto infatti  parla chiaro:

“L’iscrizione alla CISL deve costituire espressione di una scelta libera ed individuale di ciascun lavoratore che di essa condivida princìpi e finalità.
Gli iscritti alla CISL hanno diritto a partecipare all’elaborazione delle linee di politica sindacale, ad eleggere i propri rappresentanti sul luogo di lavoro ed i propri delegati alle successive istanze congressuali.
Essi hanno inoltre il diritto a ricevere tempestivamente la tessera d’iscrizione al sindacato, ad essere tutelati nei propri diritti contrattuali e ad usufruire, in modo privilegiato rispetto ai non iscritti, dei servizi dell’organizzazione.
Gli iscritti hanno diritto ad essere adeguatamente informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano e ad esercitare il diritto di critica nei confronti dei dirigenti sindacali, nei limiti previsti dal presente Statuto, ed in termini democraticamente e civilmente corretti ….”  (Statuto Confederale: Parte I, capitolo III, art.6)

La nostra idea di sindacato va anche oltre. Ad esempio: per noi il parere degli iscritti è prioritario quando si tratta di presentare delle richieste ai datori di lavoro e di sottoscrivere o meno un contratto collettivo di lavoro.
Nell’accesso ai servizi sindacali il privilegio che garantiamo ai nostri soci sono molteplici. Alcune tutele sono infatti riservate ai soli iscritti, altre sono totalmente gratuite ed altre ancora hanno un costo ridotto.
Ogni socio Cisl, in regola con le norme sul tesseramento, può beneficiare di una polizza assicurativa gratuita in caso di ricovero ospedaliero dovuto ad un qualsiasi tipo infortunio (domestico, sulla strada, sul lavoro, ecc.).
Con la tessera Cisl è possibile effettuare acquisti a costi ridotti di beni e servizi presso una rete di aziende convenzionate a costi ridotti.
Sempre la tessera Cisl può essere utilizzata come Card dove accumulare punti per ottenere sconti e buoni premi. Su NoiCisl puoi trovi tutte le informazioni su questa opportunità.
Le nostre sedi locali sono il posto giusto a cui rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.