Sì all'appello FNSI. «Cgil a Roma a difendere la libertà di stampa»
Sì all'appello FNSI. «Cgil a Roma a difendere la libertà di stampa»
La decisione della Fnsi-Federazione nazionale della stampa di indire una manifestazione sabato, 19 settembre, in difesa della libertà di stampa e di espressione «è pienamente condivisa dalla Cgil», riporta una nota del sindacato che organizza anche pullman con partenza sabato mattina da Vicenza (tel. 0444-564844).
«L'impressionante escalation di questi mesi e di queste ore contro il ruolo di un'informazione libera e plurale richiede una risposta immediata, urgente e ad essa sono chiamati i singoli cittadini ma anche le associazioni che hanno a cuore libertà e democrazia: ecco perché ci sentiamo interpellati. Ricordiamo che nella classifica annuale di Freedon House (organizzazione indipendente fondata negli Usa nel 1941 per la difesa della democrazia e la libertà nel mondo, la cui prima presidente fu la first lady Eleanor Roosevelt), l'Italia è l'unico Paese europeo a essere retrocesso dalla categoria dei «Paesi con stampa libera» a quella dei Paesi dove la libertà di stampa è «parziale».
La causa: la "situazione anomala a livello mondiale di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati". Su un punteggio che va da 0 (i Paesi più liberi) a 100 (i meno liberi), l'Italia ottiene 32 voti: unico Paese occidentale con una pagella così bassa. Ci appelliamo peraltro alla stampa stessa, affinchè i temi del lavoro, della crisi e dei disagi che ne stanno derivando per le persone più deboli abbiano la dovuta attenzione».